La Costa Dei Trabocchi

Situata a sole 21 miglia nautiche, a sud dal porto da cui inizia la fantastica avventura con Charter Abruzzo, questo splendido tratto di costa racchiude diverse realtà in un’unica passione: il mare.

 

« …Quella catena di promontori e di golfi lunati dava l’immagine d’un proseguimento di offerte, poiché ciascun seno recava un tesoro cereale. Le ginestre spandevano per tutta la costa un manto aureo. Da ogni cespo saliva una nube densa di effluvio, come da un turibolo. L’aria respirata deliziava come un sorso d’elisir. »

Così scriveva il poeta G. D’Annunzio ne ‘’Il trionfo della morte’’, rendendo di fatto indelebile la sensazione che si ha navigando a bordo della nostra barca a vela Charter Abruzzo, regalando eccezionali ed impagabili emozioni all’immaginario collettivo: la Costa dei Trabocchi, uno dei più entusiasmanti simboli della nostra bella Italia, che ben rappresenta la tipicità della costa della provincia di Chieti.

Essa è  caratterizzata, per l’appunto, dalla presenza di numerosi trabocchi, tipiche palafitte in legno realizzate secoli fa, in puro stile marinaresco, allo scopo di calare in mare grosse reti, con la speranza, per i pescatori locali, in un pescato abbondante.

La Costa dei Trabocchi è un tratto del litorale marittimo famoso in tutta Italia e non solo, oltre che per le proprie caratteristiche costruzioni a picco sul mare, anche per l’autenticità e l’eterogeneità del territorio, che hanno consentito, negli anni, di mantenere invariate le proprie caratteristiche e tradizioni.

Il tratto interessato si protrae per ben circa 133 chilometri totalmente immersi nel verde delle varie riserve naturali incastonate nei numerosi caratteristici golfi, come la famosa Riserva di Acquabella e la spiaggia dei Ripari di Giobbe: un tratto roccioso protetto da una naturale falesia verdeggiante con una caratteristica spiaggia di ciottoli, bagnata da un mare cristallino, a tratti turchese e dalle tonalità brillanti, con presenza di scogliere affioranti e ricca fauna marina.

Dirigendoci con il nostro Team Charter Abruzzo verso San Vito Chietino, potremo invece ammirare la spiaggia di Calata Turchino,  la quale prende il nome proprio dal colore cangiante delle acque che la bagnano: confinante con le piccole spiagge selvagge ed incontaminate di Rocco Mancini e Valle Grotte, è ispirata alla geologia del territorio ricco di rientranze naturali, frequentate di buon grado da coloro che amano la natura intatta, presso le quali si può scorgere la rara fauna locale, come nel caso del falco di palude, della ghiandaia marina, o ancora di beccacce e del martin pescatore.

Degna di essere ammirata è anche la spiaggia di Punta Penna, situata nel bel mezzo della Riserva di Punta Aderci che, pur condividendo le stesse acque turchesi, presenta altresì un’inconfondibile, finissima sabbia dorata. Caratteristico è il suo faro, alto circa 70 metri, costruito nel lontano 1906 e ristrutturato dopo i conflitti mondiali facendo fede, ed estrema attenzione, alle sue originali peculiarità, quali quella di torre slanciata realizzata in muratura, con annessa una piccola chiesa dedicata a Santa Maria di Pennaluce, dalla quale si scorge l’antico porto cinquecentesco di Torre di Punta Penna, realizzato per volere di Carlo V contro le invasioni turche.

L’unicità di questo tratto costiero, che si fa strada tra verdeggianti vallate e inviolati colli dai boschi secolari, è ammirabile nella sua eterogeneità: varie sono le conformazioni morfologiche dell’ambiente marino, che si presenta a tratti basso e sabbioso, altre volte roccioso, con presenza di ciottoli o alti faraglioni a picco sulle acque turchesi, spesso collegate ai celebri e caratteristici trabocchi, che ancora oggi svolgono in pieno la loro funzione, offrendo pescato fresco alle genti del posto, ed ai turisti più esigenti nella tradizione della buona tavola.

Prenota

Compila il form di seguito specificando il servizio di tuo interesse.

Team

La nostra squadra è composta da professionisti del settore ed appassionati di mare.

Nuovi amici

Ti interessano i nostri servizi, ma sei solo? Non preoccupati, ti basterà segnalarci la tua disponibilità e penseremo noi ad organizzare un uscita con altri appassionati come te.

Prezzi & Offerte

Per ogni servizio offerto, potete consultare liberamente i prezzi e le modalità dei servizi offerti. Saranno comunque frequenti, su questo portale o canali social offerte vantaggiose.

Escursioni in barca

Disponiamo di due splendide imbarcazioni. Nella sezione Flotta, potete valutare le qualità e caratteristiche più vicine alle vostre esigenze.